Presentazione

La Vision della nostra scuola è quella di garantire il successo formativo di ogni alunno promuovendo la cultura della legalità, della solidarietà, dell’integrazione, nel rispetto e per la valorizzazione delle diversità. La scuola vuole e deve essere un luogo sereno e accogliente dove ogni bambino e bambina possa scoprire le proprie potenzialità, sperimentare i propri talenti, evidenziare i punti di forza e ridurre i punti di debolezza.

La scuola deve essere un punto di riferimento per il territorio, un luogo in grado di valorizzarlo e non di subirlo passivamente.

La Mission del nostro istituto è caratterizzata da: un’offerta formativa curriculare che utilizza strategie metodologiche differenti atte a garantire inclusione intesa come occasione di crescita per tutti gli alunni. Un’offerta formativa che presta attenzione ai bisogni di ciascuno e che diventa occasione di crescita per tutti gli alunni.

Un’offerta extra curriculare varia in grado di intervenire sulle difficoltà di apprendimento ma anche di valorizzare le eccellenze. Un’offerta formativa che punta sul potenziamento delle competenze digitali, su quelle di cittadinanza e su quelle linguistico-espressive e su quelle logico-matematiche.

Un’apertura al territorio attraverso l’uso dei locali e della palestra; apertura ad associazioni; attivazione di progetti che vedono il “territorio” dentro la scuola e la scuola nel territorio; un coinvolgimento dei genitori attraverso azione di formazione e informazione. Un’attività di formazione continua rivolta a docenti e al personale ATA.