Il contesto

La direzione didattica Partanna Mondello è frequentata da circa 1028 alunni di cui 751 alla primaria e 276 all’infanzia. La popolazione scolastica è eterogenea sia per il bacino di utenza che per il contesto socio-culturale delle famiglie.

L’eterogeneità dell’utenza costituisce un’opportunità di arricchimento culturale e sociale. Il rapporto percentuale tra numero frequentanti e numero iscritti attesta l’assenza di dispersione scolastica e registra soltanto sporadiche situazioni di frequenza irregolare.

Il rapporto studenti – insegnante è adeguato per supportare la popolazione scolastica, considerato anche l’organico dell’autonomia comprensivo anche del potenziamento.

La scuola mette in atto interventi mirati all’inclusione e cura lo sviluppo della dimensione socio-affettiva dei propri alunni.

Territorio e capitale sociale

La direzione didattica attraverso la sua azione formativa intenzionale e sistematica valorizza le eccellenze e promuove azioni di compensazione dello svantaggio sociale e di decondizionamento culturale.

La collaborazione scuola – famiglia, strutturata attraverso precipue scelte organizzative, è funzionale al confronto e alla mediazione produttiva.

La scuola valorizza l’integrazione con il territorio: partecipa in modo attivo a reti ed è disponibile a collaborazioni diverse con soggetti esterni. Le collaborazioni attivate contribuiscono a migliorare la qualità dell’offerta formativa.

Le famiglie riconoscono l’importanza della scuola come sistema educativo cui affiancarsi per l’educazione e la formazione dei propri figli; nella maggior parte dei casi si confrontano con i docenti in un clima di serena collaborazione e di scambio. Partecipano della vita scolastica dei propri figli e ne seguono il percorso educativo.

La direzione didattica, inoltre, è aperta alla collaborazione con altre associazioni ed enti del territorio.

Risorse economiche e materiali

L’istituto oltre alle risorse economiche regionali, statali e a quelle europee, relative a progetti PON, riceve dall’ente locale un finanziamento, sia pure esiguo, per la manutenzione ordinaria dei plessi.
La scuola può contare su adeguate strutture con ampi spazi esterni. I plessi sono tutti raggiungibili e provvisti di accessi per disabili e scale di emergenza.

Nel corso degli anni sono state implementate le dotazioni tecnologiche, in termini di supporto hardware (con presenza , in tutte le aule, di LIM e di display interattivi), anche attingendo ai finanziamenti dei fondi strutturali (FESR) .

Uno dei plessi dispone di un’aula laboratorio multimediale: l’ “Atelier creativo” con postazioni mobili e stampante tridimensionale.

Sono presenti in ogni plesso biblioteche scolastiche che consentono agli alunni di usufruire dei libri come strumento di arricchimento culturale. Laboratori informatici fissi sono presenti in due plessi, negli altri, vista la mancanza di aule idonee sono presenti dei laboratori mobili.

Risorse professionali

La maggior parte del personale scolastico della D. D. Partanna Mondello è composta da docenti di età superiore ai 40 anni, per l’80% con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con un’anzianità di servizio compresa tra i 6 e i 25 anni e una continuità prestata nella scuola pari e/o superiore a 15 anni.

E’ un corpo docente professionalmente molto competente che possiede certificazioni informatiche (ECDL, EIPASS, LIM, e CODING, circa il 50%), linguistiche (prevalentemente in inglese nei livelli B1, B2, C1 e C2) e che, nel corso degli anni, ha svolto una cospicua attività formativa sulle tematiche digitali e sull’inclusione (48,9%).

A questo proposito si pone in risalto la figura del docente di sostegno che, unitamente al team docente, assicura, come priorità irrinunciabile l’adozione di tutte le misure organizzative per assicurare il successo formativo degli alunni con disabilità nell’ottica della vera e partecipata dimensione inclusiva.

A tal fine i docenti operano in stretta collaborazione con le famiglie, le associazioni per le persone con disabilità gli operatori specializzati del comune (assistente all’autonomia e alla comunicazione) e con le equipe dell’ASP.

Presso la scuola è altresì attivo uno sportello di ascolto per dare sostegno alle famiglie. Dalle variegate competenze professionali possedute dai docenti, unitamente alla stabilità di di servizio prestata nella scuola, derivano per la stessa opportunità di sviluppo e credibilità sociale.